29 Ottobre Legnano

I Bersaglieri della “Aurelio ROBINO” di Legnano sono in fase di archiviazione di un anno il 2021, che ha riservato loro più ombre che luci, in conseguenza del famigerato Covid19, che ha limitato al massimo l'attività loro e della Fanfara.

Il nuovo anno 2022 si apre con tante speranze e con l'anniversario di una memorabile scadenza: i 40 anni della “Libano 1^” Agosto/ Settembre 1982.

La Missione, definita “Italcon1”, ha visto in Libano il 2° Battaglione Bersaglieri “Governolo” primo reparto militare italiano all'estero dopo la fine della 2ª Guerra Mondiale

Al Comando della Missione e del 2° Btg Governolo l'allora Ten. Col. oggi Gen. Div. (r) BRUNO TOSETTI, nostro illustre concittadino.

Il compito e l'ordine di creare in Beirut una zona smilitarizzata che separasse le Forze Israeliane e quelle Siro/Palestinesi, e di provvedere all'evacuazione di Siriani e Miliziani intrappolati, fu brillantemente assolto dal 2° Governolo, grazie alla perizia del Comandante - Aquila 1 - dei suoi Ufficiali, Sottufficiali e dei Bersaglieri, questi ultimi tutti ragazzi di leva, con senso di responsabilità da veterani.

Tutto si risolse senza che si creasse un seppur piccolo incidente, che avrebbe potuto scatenare una tragedia, dagli esiti imprevedibili.

I legnanesi ed i Bersaglieri della Aurelio ROBINO, sono orgogliosi di ricordare il 2° Battaglione Bersaglieri “Governolo”, successivamente 2° Reggimento, lui pure distintosi con onore nella Missione O.N.U. - Somalia (1993)

Sono affezionati a questi reparti, che considerano un po' loro figliocci e nel corso di tanti anni alla Caserma “CADORNA” di Legnano ricordano i ragazzi in libera uscita, con il Cappello Piumato, sciamare nelle vie e nelle piazze.
Le ragazze erano avvisate ….
...e per concludere informiamo che nella Sede della “Aurelio ROBINO” sono custoditi ricordi e cimeli del 2° (Battaglione e Reggimento) fatti pervenire da numerosi affezionati, amici, ex di leva del 2°.

Vorremmo incrementare il nostro Museo e ci affidiamo alla generosità di chi potesse accogliere la nostra richiesta: quanto ci verrà trasmesso sarà custodito con la massima cura. Grazie!!!!

ANB Sez. Aurelio ROBINO
Legnano